martedì 23 dicembre 2014

Mock Up

In questi giorni abbiamo realizzato un mock up per la nostra agenzia di produzione multimediale "Gli altri".
Ecco il mio


mercoledì 17 dicembre 2014

Montaggio video - "Benvenuto a casa"

Stiamo realizzando un video per la canzone rap "Benvenuto a casa" di Tripla B, per realizzare il video abbiamo utilizzato premiere pro, i video e la traccia audio ci sono stati forniti, noi ci siamo occupati solo del montaggio.

giovedì 4 dicembre 2014

Spot ITT Carlo d'Arco - INDIRIZZO GEOTECNICO

Abbiamo realizzato un video per promuovere gli indirizzi della nostra scuola. Il mio gruppo doveva pubblicizzare il corso geotecnica.

Ecco la nostra proposta

venerdì 28 novembre 2014

Logo per la biblioteca di Volta Mantovana

La Biblioteca di Volta Mantovana ha indetto un concorso per creare un nuovo logo che la rappresentasse. La biblioteca si rivolge ad un target vasto, di diversa età, che ha in comune l’interesse per la lettura. Il logo doveva essere attinente alle attività svolte nella biblioteca, quindi rappresentarla e dare immediatamente un idea di cosa fosse, rendendola riconoscibile a tutti rimanendo accattivante ed in grado di attirare l’attenzione.
Per creare il logo ho eseguito prima una ricerca sulle attività svolte dalla biblioteca, sfruttando per questo la loro pagina Facebook. Ho poi cercato di capire come altri grafici avessero realizzato loghi per le biblioteche. Mi sono ispirato alla struttura della biblioteca stessa, cercando di riprodurre il colonnato all’esterno del palazzo in cui è inserita e riproducendola utilizzando il profilo di alcuni libri, inserendo al centro una tazza, elemento da loro largamente utilizzato per richiamare l’atmosfera di relax.
Ho voluto creare un logo semplice e facile da leggere, che potesse dare l’idea della biblioteca e del senso di pace che si può ritorvare leggendo un libro. Non ho inserito nessuno sfondo o colore, cercando di renderelo semplice e facilmente leggibile, per questo ho scelto un font bastoni, caratterizzato dalla possibilità di poter essere letto anche se molto piccolo.


mercoledì 26 novembre 2014

Manifesto ITT "Carlo d'Arco"

Abbiamo realizzato dei manifesti che devono pubblicizzare gli openday della nostra scuola, questi lavori verranno esposti in iccasione dell'evento "Forma il futuro", il 15 novembre al Mamu. Ecco la mia proposta.


venerdì 14 novembre 2014

Logo per studio di produzione audiovisivi

Dopo aver realizzato lo spot per pubblicizzare i corsi della nostra scuola, abbiamo deciso di creare anche un logo per un nostro studio di produzione audio visivi. Ecco il nostro.


venerdì 31 ottobre 2014

Riprese spot

In questi giorni abbiamo iniziato a far le riprese per realizzare lo spot che deve pubblicizzare la nostra scuola. i primi sono stati i "mokassini swag", il corso a loro assegnato è "Costruzione ambiente e territorio".




giovedì 23 ottobre 2014

Creazione di uno spot pubblicitario

In questi giorni abbiamo analizzato gli spot pubblicitari. Come esercitazione abbiamo deciso di dividerci in gruppi e ad ognuno è stato assegnato un corso da pubblicizzare. Al mio gruppo è stato assegnato l'indirizzo "costruzione ambiente e territorio articolazione geotecnico". La prima cosa che abbiamo prodotto è stato un soggetto, che tratta la storia del video, poi abbiamo scritto una sceneggiatura.

Biglietto da visita

Come primo progetto di quest'anno abbiamo realizzato un biglietto da visita, del nostro corso, che verrà consegnato ai ragazzi di terza media che verranno agli open day della nostra scuola.


mercoledì 24 settembre 2014

Ripresa delle lezioni

Ciao a tutti, è iniziato un nuovo anno. Sto scrivendo il primo post dell'anno dal nuovo laboratorio di grafica, oltre a questa novità è arrivato un nuovo professore di "progettazione multimediale". Abbiamo iniziato da poco il programma di quarta e non so ancora quali saranno gli argomenti, ci hanno anticipato che studieremo il video e i social network.

lunedì 9 giugno 2014

Video conclusivo

Anche quest'anno si è concluso, l'ultimo progetto di cui ci siamo occupati è stato realizzare un video conclusivo, dove abbiamo inserito tutti i lavori svolti durante l'anno.

Ecco lil mio


giovedì 29 maggio 2014

Ricalco immagine

In questi giorni, come esercitazione, abbiamo vettorializzato delle immagini. Per eseguire l'esercitazione ci siamo serviti del programma Illistrator, lo strumento che ho usato per ricalcare l'immagine è la penna, grazie alla quale ho creato dei tracciati che ho poi colorato senza seguire esattamente i colori usati dall'artista. Il quadro scelto è di Giovanni Bernardi, ha come soggetto un delfino nel mare, realizzato nel 2009 con colori acrilici.


martedì 13 maggio 2014

Cover smartphone - concorso "CE L'HAI SOLO TU"

In questi giorni a scuola abbiamo realizzato una cover per smartphone, le nostre proposte parteciperanno ad un concorso indetto dalla Mail Boxes di Mantova.

Ecco la mia



martedì 6 maggio 2014

Tecniche di ripresa fotogarfica

Durante questa settimana ci siamo divisi in gruppi, il mio era composto da Luca Santarelli, Luca Ghidoni, Letizia Nuvoloni e Rebecca Folloni. Ogni gruppo ha realizzato tre fotografie utilizzando, in modo artistico, alcuni tipici difetti delle fotografie: il mosso, un bilanciamento del bianco scorretto e una bassa profondità di campo.
L'elaborato che abbiamo prodotto è questo.

lunedì 5 maggio 2014

Gita a Venezia

Il giorno 28 aprile, in compagnia della classe 2 AG, si è svolta la gita, abbiamo visitato Venezia. In particolare abbiamo voluto dedicare la nostra attenzione alla mostra di arte contemporanea, Prima Materia.

Ecco alcune foto


Laboratorio


 Venezia




martedì 15 aprile 2014

Diario scolastico

Durante le ultime lezioni abbiamo realizzato delle proposte per il diario scolastico, dell'anno 2014/2015, della nostra scuola.
Ecco la mia proposta


Scansiogramma

Oggi a scuola abbiamo realizzato uno scansiogramma, un'immagine fotografica ottenuta grazie all’impiego di un dispositivo digitale, lo scanner, realizzata mediante una tecnica off-camera, ovvero senza l’impiego di una macchina fotografica. Abbiamo appoggiato degli oggetti sul vetro dello scanner, io ho utilizzato la mia faccia e mi sono coperto con un giubbino in modo da dare uno sfondo ed evitare riflessi. Durante la scansione il gruppo lampada/specchio scorre sotto il piano di vetro, la lampada emette un fascio di luce che colpisce le celle fotosensibili del sensore. Nel sensore la luce crea in ogni cella una carica elettrica grazie al silicio. L'energia che viene raccolta è in proporzione alla luce che li colpisce. Il segnale elettrico viene poi raccolto dal convertitore A/D che li converte in dati numerici che successivamente il processore rielabora in PIXEL. Questi punti vengono a loro volta sistemati nella memoria, ciò ci permette di vedere l'immagine.

Intensamente

martedì 8 aprile 2014

Noi e le donne / Cover DVD

Oggi abbiamo realizzato la cover del dvd, che abbiamo preparato per il concorso "Noi e le donne".
Ecco la mia proposta

sabato 22 marzo 2014

Gita a Reggio Emilia

Giovedì 13 marzo ci siamo recati a Reggio Emilia per visitare la fototeca Panizzi e la Mostra di palazzo Magnani, dedicata a Escher. Durante la visita alla fototeca abbiamo avuto l'occasione di vedere alcune fotografie, come i dagherrotipi, altrimenti non visibili al pubblico. Dopo un momento di svago siamo andati a vedere la mostra di Escher, anche questa un occasione unica, considerando che le sue opere non possono essere esposte alla luce a causa del deterioramento che causerebbe.

...Foto di gruppo

La fototeca 

Il gioco della gita, che coinvolge tutti


La mostra

Ciaoooooooo...

giovedì 6 marzo 2014

giovedì 27 febbraio 2014

Anni in fuga/ Le foto

Per la ricorrenza della giornata della memoria, siamo andati a vedere lo spettacolo multimediale "Anni in fuga", dopo averlo visto con le fotografie scattate abbiamo realizzato un video.

Ecco il mio

sabato 15 febbraio 2014

Noi e le donne/ Lo spot

Come vi avevo anticipato nel post precedente noi e le donne, stiamo partecipando al concorso contro la violenza sulle donne indetto dall'Usp e dalla consulta degli studenti di Novara. Il video è un breve spot sul femminicidio che punta a sensibilizzare le persone su questo delicato tema.
Questo è il video che abbiamo realizzato e inviato al concorso




sabato 1 febbraio 2014

Il monogramma

In questi giorni a scuola abbiamo deciso di realizzare un monogramma con le nostre iniziali. Il monogramma è un simbolo grafico composto da due o più lettere sovrapposte. Per crearlo siamo partiti da una bozza disegnata a mano per poi passare a lavorarla con Illustrator un programma di Adobe che permette, con l'uso di tracciati la digitalizzazione di un disegno.

Ecco il mio mongramma



Mash-Up

Dopo l'incontro con Danilo Torre, abbiamo deciso di realizzare un video con la tecnica cinematografica del mash-up. Il tema del video era libero, io e Sebastiano Aleo, abbiamo scelto gli schiaffi. Ottenendo un video simpatico e divertente per provare questa nuova tecnica del super-cut.

Il nostro video

giovedì 30 gennaio 2014

I ragazzi di villa Emma

In occasione della giornata della memoria abbiamo deciso di partecipare al concerto multimediale "I ragazzi di Villa Emma". Durante lo spettacolo ci è stata raccontata la triste vicenda di questi ragazzi, ebrei, obbligati durante la seconda guerra mondiale a fuggire dai loro paesi di origine per sfuggire alla morte.
Questo gruppo di ragazzi riuscì dopo numerose tappe ad arrivare in Italia, dove alcuni abitanti di Nonantola, rischiando la propria vita e quella dei famigliari,decisero di prendersi cura i loro.
Noi ragazzi della terza AG abbiamo preparato le locandine da esporre per pubblicizzare questo evento.

la mia locandina

venerdì 17 gennaio 2014

Noi e le donne/1

Noi della classe 3ag stiamo partecipando ad un concorso contro il femminicidio, noi e le donne. Per questo concorso dobbiamo preparare un video della durata di massimo quattro minuti che tratti il tema del maltrattamento femminile. La prima fase di questo lavoro consisteva nel stilare una mappa concettuale dei punti principali da trattare. Ci siamo divisi in gruppi e ognuno ha trattato uno di questi punti fondamentali, io con il mio gruppo ho approfondito la storia e le origini del femminicidio. Alla fine del lavoro di ricerca ogni gruppo ha scritto una relazione per capire cosa dovevamo trattare nel nostro video. Dopo di che siamo passati a preparare il materiale per girare il nostro video. Io con Paolo Tirelli, un mio compagno, ho cercato le immagine per fare un giornale che poi in gruppo abbiamo impaginato. Alcuni giorni fa abbiamo iniziato a fare le riprese.






Backstage Rebecca Folloni