giovedì 30 gennaio 2014

I ragazzi di villa Emma

In occasione della giornata della memoria abbiamo deciso di partecipare al concerto multimediale "I ragazzi di Villa Emma". Durante lo spettacolo ci è stata raccontata la triste vicenda di questi ragazzi, ebrei, obbligati durante la seconda guerra mondiale a fuggire dai loro paesi di origine per sfuggire alla morte.
Questo gruppo di ragazzi riuscì dopo numerose tappe ad arrivare in Italia, dove alcuni abitanti di Nonantola, rischiando la propria vita e quella dei famigliari,decisero di prendersi cura i loro.
Noi ragazzi della terza AG abbiamo preparato le locandine da esporre per pubblicizzare questo evento.

la mia locandina

venerdì 17 gennaio 2014

Noi e le donne/1

Noi della classe 3ag stiamo partecipando ad un concorso contro il femminicidio, noi e le donne. Per questo concorso dobbiamo preparare un video della durata di massimo quattro minuti che tratti il tema del maltrattamento femminile. La prima fase di questo lavoro consisteva nel stilare una mappa concettuale dei punti principali da trattare. Ci siamo divisi in gruppi e ognuno ha trattato uno di questi punti fondamentali, io con il mio gruppo ho approfondito la storia e le origini del femminicidio. Alla fine del lavoro di ricerca ogni gruppo ha scritto una relazione per capire cosa dovevamo trattare nel nostro video. Dopo di che siamo passati a preparare il materiale per girare il nostro video. Io con Paolo Tirelli, un mio compagno, ho cercato le immagine per fare un giornale che poi in gruppo abbiamo impaginato. Alcuni giorni fa abbiamo iniziato a fare le riprese.






Backstage Rebecca Folloni